free plate
coaching alimentare
Quante diete hai già fatto?
Hanno funzionato?
"Sì..."
Allora come mai sei qui?
"Perché il problema sono io..."
SBAGLIATO
Ciao e benvenuti! Sono molto felice che siate arrivati sul mio sito: significa che state valutando una decisione molto importante, quella di cambiare la vostra vita, e la mia missione è aiutarvi. Prima di tutto, però, mi presento.
​
Piacere, sono Alessandra, dietista laureata, appassionata di alimentazione e sport, ex obesa.
​
Sono una dietista un po’ particolare, però, perché NON CREDO NELLE DIETE per le persone sane!
​
Per quasi tutta la mia vita ho combattuto con il cibo e con il mio corpo tra mille diete, continui sbalzi di peso, restrizioni e abbuffate, senso di disperazione e impotenza totale. Non avevo la minima idea di come fare, e i dietologi che visitavo mi pesavano e mi mandavano a casa con un piano alimentare "personalizzato" (che a ripensarci adesso mi ribolle il sangue) fatto più o meno così:


Colazione
Latte parzialmente scremato, 150 ml
2 fette biscottate con un velo di marmellata o 30 g di cereali
​
Spuntino di metà mattina
1 frutto oppure uno yogurt magro alla frutta
​
Pranzo
60 g di pasta o riso con pomodoro fresco, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo e 1 cucchiaino di parmigiano
100 g di carne magra (petto di pollo o vitello, no maiale) ai ferri o al forno
1 porzione di verdura cruda o cotta con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo
​
Spuntino del pomeriggio
1 frutto oppure (indovina?) uno yogurt magro alla frutta
​
Cena
150 g di pesce cucinato con
80 g di pane o 200 g di patate
1 porzione di verdura cruda o cotta con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo
"Che cosa sto sbagliando?"
Durante e dopo la laurea, per conto mio ho approfondito, letto decine di libri e testi scientifici, visto documentari, mi sono continuamente informata e aggiornata, e soprattutto ho sperimentato su me stessa praticamente di tutto. Qualsiasi tipo di dieta, schema alimentare, piano nutrizionale... io l’ho provato!
Non solo su me stessa, però. Ho anche aiutato tante persone (pro bono) a rimettere in ordine la loro alimentazione, liberandosi dei falsi miti e concentrandosi su quello che conta davvero.
Nel 2016 ho sentito il bisogno di rivolgermi a un pubblico più ampio e diffondere il più possibile il mio messaggio, e così ho aperto un canale YouTube, affiancato da un profilo Instagram.
Le richieste e i messaggi in privato arrivavano numerosi, ma io, dal momento che a tempo pieno svolgo un lavoro di ufficio, non avevo il tempo di dedicarmi a tutte le persone che mi chiedevano aiuto nel quotidiano. Da lì l'idea di offrire un servizio diverso, ovvero le consulenze una tantum, e di creare questo sito web per esporre la vision & mission del mio modo di lavorare e di ciò che posso fare per chi si affida a me. Non c'è nulla al mondo che mi arricchisce di più dell'aiutare qualcuno nel suo percorso.